TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE PER VIVERE SERENI E FELICI

Roberta/ Agosto 10, 2017/ LE STORIE DI GetCOO Travel, VACANZA/ 0 comments

Sapete qual è uno dei segreti per vivere sereni e felici? Rallentare e scalare la marcia delle nostre vite! Parola di Selene Cassetta, fondatrice di Viaggio Sostenibile.

Le nostre vite sono come dei timelapse. Siamo sempre di corsa, incapaci di assaporare il presente e alla ricerca forsennata di cosa fare “dopo”. Anche in ambito turistico siamo diventati dei consumatori accaniti di esperienze “usa e getta”, dimenticando che in vacanza, come nella vita quotidiana, ogni nostra azione e ogni nostra scelta ha conseguenze sull’economia, sulla società e sull’ambiente.

Turismo sostenibile GetCOO

Uno dei segreti per vivere più serenì è scalara la marcia e rallentare. Parola di SELENE CASSETTA!

Selene è una giovane e intraprendente sognatrice, che da qualche tempo ormai ha intrapreso un viaggio speciale e crede nel turismo sostenibile. Viene dal Polesine, una striscia di terra Veneta che si dice essere la più giovane d’Italia. Forse perchè originaria di questa zona dove regna la quiete, è da sempre abituata a guardare oltre le cose, a camminare in punta di piedi e sa come assaporare il presente.

Un paio d’anni fa ha fondato VIAGGIO SOSTENIBILE, un green blog, che ha come focus il turismo sostenibile. Di cosa si tratta esattamente?

# Turismo sostenibile: cosa è?

Secondo L’organizzazione Mondiale del Turismo, il Turismo sostenibile:

“è quel turismo capace di soddisfare le esigenze dei turisti di oggi e delle regioni ospitanti prevedendo e accrescendo le opportunità per il futuro. Tutte le risorse dovrebbero essere gestite in modo tale che le esigenze economiche, sociali ed estetiche possano essere soddisfatte mantenendo l’integrità culturale, i processi ecologici essenziali, la diversità biologica, i sistemi di vita dell’area in questione.”

parco-delta-del-po Turismo Sostenibile GetCOO

La mission di Selene è insegnarci a vivere ogni giorno come se fosse un viaggio quotidiano. Invita a ricercare la bellezza in ogni dettaglio e a cogliere le sfumature della vita, in silenzio. In fondo non è possibile star sempre in vacanza! Questo non vuol dire accontentarsi, ma andare oltre, essere predisposti alla meraviglia e a stupirsi per le piccole cose.
Il TURISMO SOSTENIBILE insegna ad ascoltare noi stessi, gli altri e la natura. Un viaggio sostenibilie è un viaggio che ci regala il tempo per osservare, per comprendere e per assimilare un paesaggio, un monumento, una cultura.

torcello-isola-disabitata turismo sostenibile GetCOO

Tra i tanti itinerari suggeriti nel suo blog, Selene propone escursioni in bicicletta o a piedi nella natura, prediligendo la sua terra natia del Delta del Po.
Non mancano i percorsi sostenibili a Venezia o nei suggestivi borghi italiani, roccaforti di poetici paesaggi e storie che rischiano di essere dimenticate. Lo diciamo sempre che l’Italia è meravigliosa e ci sono infiniti spunti per avventurose vacanze o romantiche passeggiate immersi nella bellezza dei paesaggi d’Italia. Dunque cosa aspettiamo?

# Viaggiamo per conoscere 

I viaggi sono delle preziose occasioni che concediamo a noi stessi per conoscerci meglio e uscire dalla “comfort zone”. Apprendiamo come rapportarci con altre realtà e, allo stesso tempo, mettiamo in discussione le nostre convinzioni.
Viaggiare ci fa crescere, ci fa cambiare, ci rende felici. Viaggiare ci arricchisce come persone.
Selene ci insegna che il viaggio può essere anche dietro l’angolo e non per forza a ore di volo di distanza. Praticare del turismo sostenibile vuol dire essere educati al diverso e alla scoperta; vuol dire aver rispetto del nuovo e delle terre che ci ospitano, entrando in punta di piedi e imparando ad ascoltare. 

Turismo sostenibile GetCOO

“Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso”

Pablo Neruda

Questa è una delle citazioni preferite di Selene, un invito alla scoperta e a guardare il mondo e se stessi da una prospettiva diversa.

# Le regole del Turismo Sostenibile

Ma come possiamo dare concretamente una svolta al nostro quotidiano e alle nostre vacanze? Ecco i consigli di Selene per essere un perfetto turista sostenibile!

Turismo Sostenibile vivere slow GetCOO

  • SCALARE LA MARCIA E RALLENTARE: come accennato prima, dobbiamo regalarci del tempo per assaporare il presente.

  • CAMBIAMO PROSPETTIVA, tenendo a mente che il bello può essere anche vicino casa nostra.

  • MOBILITÀ SOSTENIBILE: prediligiamo luoghi genuini e non mainstream. No alle crociere! Sono in assoluto la forma di turismo più inquinante.

  • SCEGLIAMO L’OSPITALITÀ VERA, scegliendo di alloggiare presso B&B o agriturismi e evitando catene alberghiere.

  • Impariamo a CONOSCERE E RISPETTARE LA CULTURA DEL LUOGO.

  • MANGIA LOCALE: possiamo conoscere i territori anche attraverso la cucina e i prodotti locali. Personalmente ormai l’ho imparato anche grazie a To The Roots!

  • Facciamo sempre ATTENZIONE ALL’UTILIZZO DELLE RISORSE, non solo nei nostri viaggi sostenibili ma 365 giorni all’anno!

    viaggio-sostenibile-LOGO GetCOO

 

Please follow and like us:

Commenti

comments

Share this Post

About Roberta

Co-founder di GETCOO, ama l'arte, la storia dell'arte e viaggiare tra i borghi e le città d'arte. In GetCOO Travel è Cultural Heritage Expert.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*