LA TOP 30 DEI MUSEI ITALIANI: CHI SI AGGIUDICA IL PODIO NEL 2017?

Manuela/ Febbraio 21, 2018/ VACANZA/ 0 comments

Nel 2017, secondo le fonti MIBACT, i Musei italiani hanno registrato un aumento di visite consistente, dovuto anche al traino della prima domenica del mese ad ingresso gratuito!

La fortuna che sta investendo i Musei Italiani ha generato anche un incremento della ricerca, un focus diverso sulla vita culturale italiana e sui rapporti che si sono istituiti con le scuole e il territorio. Tra le Istituzioni preferite da italiani e turisti una posizione di rilievo la occupano i Musei e i Parchi Archeologici.

Nella classifica dei 30 musei più visitati, come era già accaduto nel 2016, sul podio si riconfermano il Colosseo, gli Scavi archeologici di Pompei e la Galleria degli Uffizi.
A sorpresa ci sono due new entry, VILLA ADRIANA e il MUSEO NAZIONALE DI CAPODIMONTE.

# Colosseo

È uno dei monumenti più conosciuti al mondo e sicuramente il simbolo di Roma. Costruito tra il 70 e l’80 d.C., l’Anfiteatro Flavio è stato teatro di numerose battaglie tra gladiatori e di competizioni navali.
Negli ultimi anni, inoltre, i botanici stanno studiando le numerose specie floreali esotiche cresciute spontaneamente all’interno della struttura.

Colosseo Top 30 musei Italiani GetCOO travel

 

# Scavi archeologici di Pompei

La città seppellita dalle ceneri del Vesuvio nel 79 d.C. attira ogni anno la curiosità di turisti e studiosi che vogliono immergersi tra gli scenari di vita dell’epoca romana. Sono tante le ville adornate di mosaici ed affreschi, ma passeggiando si possono visitare anche botteghe, terme, centri adibiti a riunioni, il mercato, il teatro e tutto ciò che era utile a quei tempi nella quotidianità di un cittadino.

Pompei foro Romano, Top 30 musei italiani GetCOO travel

Foro Romano di Pompei

# Galleria degli Uffizi

È uno dei musei più importanti al mondo per la quantità e la qualità delle opere presenti al suo interno. La Galleria degli Uffizi di Firenze fu voluta da Cosimo I de’ Medici e progettata da Giorgio Vasari.
Il nome deriva dalla destinazione delle stanze dell’edificio: infatti originariamente erano destinate agli uffici delle magistrature fiorentine. Oggi al suo interno è possibile ammirare i lavori dei maggiori artisti della storia dell’arte italiana.

Galleria degli uffizi Firenze top 30 musei italiani GetCOO travel

Galleria degli Uffizi

# Villa Adriana

Costruita a partire dal II secolo a Tivoli, era la residenza imperiale dell’imperatore Adriano. La sua vastità e la complessità degli edifici la rendono una delle testimonianze più straordinarie delle capacità ingegneristiche dell’epoca.
Adriano volle riprodurre all’interno della villa le principali architetture presenti in varie aree dell’impero, dividendo la struttura in più nuclei di diverse destinazioni.

Terme Villa Adriana Tivoli Top 30 musei italiani GetCOO travel

Villa Adriana

# Museo di Capodimonte

Il Museo napoletano è situato all’interno dell’omonima Reggia ed è diviso in tre sezioni principali: le stanze storiche, la collezione di arte antica e quella di arte contemporanea. La collezione Farnese ha portato all’interno dell’edificio opere di grandi artisti come Parmigianino e Raffaello, ma di particolare importanza è anche la collezione contemporanea che tra le tante opere sfoggia Vesuvius di Andy Warhol.

Museo di Capodimonte Napoli top 30 musei italiani GetCO travel

Museo di Capodimonte

MIBACT

Please follow and like us:

Commenti

comments

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*