LA TOP 10 DI GetCOO DI DICEMBRE CON LE FOTO PIU’ BELLE E I TREND DI VIAGGIO
Roberta/ Gennaio 10, 2018/ LE FOTO PIÙ BELLE DI GETCOO Travel/ 0 comments
Nuovo anno, nuova Top 10! Ecco la selezione delle foto più belle scattate con GetCOO a dicembre e i trend dei vostri viaggi!
# I trend di dicembre
Complici le ferie natalizie e le festività, dicembre è stato un mese ricco di gite fuori porta e vacanze in Europa.
♠ PRAGA vi piace davvero moltissimo dato che continua ad essere la più visitata tra le capitali europee! Tante le foto scattate al Ponte Carlo, alla Porta delle Polveri e alla Chiesa di Santa Maria di Tyn.
♠ Segue MONACO DI BAVIERA, anche lei tra le mete preferite! Numerose le foto scattate alla Frauenkirche o Cattedrale di Nostra Signora e al palazzo del Municipio nuovo detto Neues Rathaus.
♠ Questo mese in molti avete scelto LONDRA, AMSTERDAM e, nonostante le temperature rigide, anche STOCCOLMA.
E in Italia?
♦ Anche da TORINO tanti gli scatti agli eleganti palazzi cittadini, tra cui il centralissimo Palazzo Madama.
# Le foto più belle di dicembre
Ma non dilunghiamoci troppo! Ecco le più belle foto selezionate tra quelle di dicembre!


PANTHEON, Roma (foto di Gianluca Picciarelli)

STATUA DI MASSIMO D’AZEGLIO, Parco del Valentino di Torino (foto di Massimo Beretta)


BEFFROI, Gand – Belgio (foto di Matteo Majer)
# La Chicca di dicembre: Colonna dell’Immacolata

La Chicca di dicembre è firmata da Matteo Gentile che ha chiesto aiuto al piccione di GetCOO per avere informazioni sulla COLONNA DELL’IMMACOLATA a Roma, a due passi dalla celebre scalinata di Piazza di Spagna.
Nel 1777 durante dei lavori ad un edificio delle monache Benedettine fu rinvenuta un’imponente colonna in marmo cipollino di 11,85 metri di altezza e 1,45 di diametro. Una volta estratta, la colonna rimase per 77 anni nei pressi del Palazzo di Montecitorio in attesa di una sistemazione definitiva. Si aspettò sino al 1854, quando l’8 dicembre Papa Pio IX proclamò il dogma dell’Immacolata Concezione, impegnandosi nella costruzione di un monumento che ricordasse l’evento.
Fu così reimpiegata l’antica colonna ritrovata decenni prima e fu stabilita la destinazione della nuova opera nei pressi del palazzo dell’Ambasciata di Spagna. Gli spagnoli infatti si prodigarono molto per la definizione del dogma.
La colonna poggia su un basamento marmoreo decorato da bassorilievi raffiguranti l’Annunciazione, il sogno di Giuseppe, l’incoronazione e la promulgazione del dogma dell’Immacolata. Sul basamento sono poste 4 statue raffiguranti David, Isaia, Ezechiele e Mosè, profeti che nella loro vita parlarono della Vergine.
La colonna è protetta per un terzo della sua altezza da una griglia in bronzo. Sopra al capitello corinzio un globo terrestre marmoreo, recante i simboli dei 4 evagelisti, funge da basamento alla statua dell’Immacolata, alta 4 metri e realizzata da Giuseppe Obici.
Il monumento fu inaugurato l’8 dicembre 1857 alla presenza di Pio IX.

Volete aggiudicarvi un posto nella TOP 10 DI GENNAIO? Scoprite l’arte delle vostre vacanze con l’app GetCOO e scattate foto belle!
Se invece non avete ancora scaricato GetCOO sul vostro smartphone non perdete altro tempo. Installatela adesso sul vostro smartphone e cominciate a scalare la classifica dei COOer!


Commenti
comments