L’IMPERATRICE TEODORA A RAVENNA

Roberta/ Giugno 28, 2019/ LE FOTO PIÙ BELLE DI GETCOO Travel/ 0 comments

Questa settimana la foto più bella è stata scattata da Gino al mosaico di Teodora nella Basilica di san Vitale a RAVENNA (525 – 546).

L’imperatrice, moglie dell’imperatore Giustiniano, indossa ricche vesti e un particolare copricapo di perle su cui poggia il diadema. È raffigurata con vesti color porpora (quasi marrone in realtà), il colore più prezioso utilizzato solo per i personaggi più importanti. All’epoca nelle fornaci in cui si producevano gli smalti per i mosaici era molto difficile ottenere alcune colorazioni, come il rosso porpora, poiché necessitavano di alte temperature difficilmente raggiungibili con la tecnologia coeva.

Alla sua sinistra sono raffigurati due dignitari civili, a sinistra alcune dame di corte. Interessante notare come i loro abiti sono più sfarzosi e dettagliati in corrispondenza di una maggiore vicinanza all’imperatrice.

Commenti

comments

Share this Post

About Roberta

Co-founder di GETCOO, ama l'arte, la storia dell'arte e viaggiare tra i borghi e le città d'arte. In GetCOO Travel è Cultural Heritage Expert.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*