IL TEMPIO DI CASTORE E POLLUCE NELLA VALLE DEI TEMPLI

Roberta/ Settembre 8, 2019/ LE FOTO PIÙ BELLE DI GETCOO Travel/ 0 comments

Oggi voliamo in Sicilia dove Nicole ha scattato con GETCOO Travel App la foto della settimana al TEMPIO DI CASTORE E POLLUCE nella VALLE DEI TEMPLI, ad Agrigento. Il parco archeologico, Patrimonio Unesco dal 1997, è senza dubbio un luogo suggestivo che lascia senza fiato per la grandiosità delle architetture.

tempio di Castore e Polluce agrigento

Il tempio di CASTORE E POLLUCE è conosciuto anche come TEMPIO DEI DIOSCURI, che vuol dire figli di Zeus. Secondo la mitologia greca, infatti, i due gemelli (due degli Argonauti che andarono alla ricerca del Vello d’oro) nacquero dall’unione di Zeus che, trasformatosi in cigno, sedusse la regina di Sparta Leda.
Oggi dell’originaria costruzione rimane solamente parte della trabeazione sorretta da quattro colonne con capitello dorico, ripristinate nel XIX secolo.
Il tempio greco sorgeva nell’antica città di Akragas e venne costruito intorno alla metà del V secolo a. C. Misurava 35x 16 metri circa e rispettava i principi classici: era orientato ad est, lungo la facciata corta presentava sei colonne, tredici in quella lunga, per un totale di 34.


Vari erano gli elementi decorativi della trabeazione. Tra questi, teste di leone (per scacciare le forze del male) e palme (simbolo propiziatorio di vittoria).
Alcuni ritrovamenti nelle vicinanze del tempio di Castore e Polluce di altari stilisticamente diversi fanno supporre che il tempio venne edificato sulle rovine del santuario delle divinità Ctoniei (Demetra, Persefone e Dionisio).

Dibattito a parte, quello di Castore e Polluce è probabilmente il tempio più fotografato della Valle dei Templi, divenuto ormai l’emblema di Agrigento.
Che altro vedere in Sicilia?Ecco i suggerimenti di GETCOO Travel su cosa vedere a MARSALA e a MAZARA DEL VALLO.

Please follow and like us:

Commenti

comments

Share this Post

About Roberta

Co-founder di GETCOO, ama l'arte, la storia dell'arte e viaggiare tra i borghi e le città d'arte. In GetCOO Travel è Cultural Heritage Expert.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*