STARTUP DI SUCCESSO: ECCO LA RICETTA SEGRETA
La ricetta segreta per riuscire ad avere successo è ovviamente segreta, ma i servizi e le opportunità per chi ha voglia di mettersi in gioco, negli anni si sono moltiplicati. Abbiamo intervistato lo staff di Innovami di Imola, il centro regionale per l’innovazione. Scopriamo insieme i consigli di chi con le startup ci lavora fianco a fianco.
#1. I Team di Successo: che caratteristiche hanno?
I team variegati e con una chiara leadership sono quelli che funzionano di più. In genere sono composti da soggetti dediti allo sviluppo della parte tecnica del progetto, da soggetti che ricoprono mansioni più commerciali e volti al marketing e che hanno soprattutto una visione strategica di sviluppo e applicazione dell’innovazione del prodotto, servizio o del sistema prodotto-servizio offerti.
#2. Criticità: quali sono i punti critici degli startupper italiani?
Le criticità riguardano sia il sistema Italia con una burocrazia arcaica, complessa, a volte non adeguatamente efficiente ed efficace, sia il difficile accesso e la limitata dimensione dei finanziamenti nelle fasi seed e in genere early-stage. In generale un eco-sistema dell’imprenditorialità innovativa che soffre di nanismo e auto-referenzialità. Dall’altro lato, le start-up non hanno adeguata conoscenza delle dinamiche e della complessiva strumentazione per accedere al mercato sia nazionale che internazionale.
#3. Perché scegliere INNOVAMI?
È on line la Call 2017 per accedere ai servizi dell’Incubatore, lo scopo della Call è di mettere a disposizione i servizi Innovami a supporto delle idee/progetti/imprese innovative che realizzano un’innovazione di prodotto e servizio digitale per l’industria. Tutte le idee sono benvenute, ma sarà data priorità a team di progetto, start-up e imprese innovative che realizzano tecnologie o soluzioni di digital e smart manufacturing and logistics a beneficio del mercato e delle catene del valore nei settori di: Meccatronica e motoristica, Ambiente, Energia, Automazione, Comunità urbane e/o locali (smart cities e communities), Agribusiness, Biomedicale.
Scegliere Innovami significa poter usufruire di una serie di servizi e spazi dedicati a chi vuole fare impresa e localizzarsi nel comprensorio imolese per proporre soluzioni innovative sul mercato. Innovami è una realtà affidabile che esiste da oltre 10 anni e sostiene i nuovi progetti ed imprese innovative. Su 26 startup incubate negli anni, 22 di queste sono ancora attive e si sono sviluppate anche grazie al sostegno dell’incubatore.