IL PARLAMENTO DI BUDAPEST

Roberta/ Luglio 28, 2019/ EUROPA, LE FOTO PIÙ BELLE DI GETCOO Travel/ 0 comments

Il PARLAMENTO DI BUDAPEST è protagonista della bella foto della settimana scattata da Tommaso con GETCOO Travel App.

Parlamento di Budapest

Il Parlamento (Országház) è situato lungo la sponda del fiume Danubio ed è tra le mete turistiche più gettonate della città.
Venne costruito tra il 1885 e il 1904 su progetto dell’architetto ungherese Imre Steindl che lo concepì come un edificio neogotico con elementi eclettici. Misura 268 metri in lunghezza e 123 di larghezza. L’altezza di 96 metri corrisponde a quella della Basilica di Santo Stefano, a citare un equilibrio tra il potere politico e religioso.
Conta quasi 700 stanze, una decina di cortili e una trentina di ingressi ed è tra i palazzi del parlamento più vasti al mondo.
La cupola centrale, in ferro, è tra le più grandi nel suo genere. Ha pianta esadecagonale, con decine guglie e archi rampanti.
Il palazzo ha un corpo centrale e due laterali, nei quali si riunivano le Camere fino al 1944. Attualmente, infatti, l’Ungheria non ha più un sistema bicamerale e per questo motivo vi si riunisce solo l’Assemblea Nazionale di Ungheria.

Commenti

comments

Share this Post

About Roberta

Co-founder di GETCOO, ama l'arte, la storia dell'arte e viaggiare tra i borghi e le città d'arte. In GetCOO Travel è Cultural Heritage Expert.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*