LA NAVE DEI FOLLI A NORIMBERGA

Roberta/ Luglio 21, 2019/ EUROPA, LE FOTO PIÙ BELLE DI GETCOO Travel/ 0 comments

Nave dei folli

La foto della settimana è stata scattata da Myriam a NORIMBERGA. Nella città bavarese si trovano varie statue bizzarre e curiose, spesso legate alla figura di Albrecht Dürer (artista che qui visse gran parte della sua vita).
Una di queste è la NARRENSCHIFF, la Nave dei Folli. Il monumento si ispira all’opera satirica di Sebastian Brent (scritta nel 1494) e alle xilografie della prima edizione, in gran parte attribuite a Dürer.

La nave ospita solo passeggeri folli, in altre parole personificazioni dei peccati capitali, dell’immoralità e della stupidità. Questi guidano “ciecamente” l’imbarcazione, inesorabilmente destinata al naufragio, poiché incapaci di vedere in maniera chiara la verità e ciò che è giusto.

La scultura “neobarocca” di Norimberga è stata realizzata in bronzo ed è alta 3,60 m. Sulla barchetta sono raffigurati anche la morte, Adamo ed Eva e primogenito Caino (assassino di Abele, secondogenito). Le scritte intorno all’imbarcazione sono invece un monito attuale contro la distruzione ambientale, la guerra e la violenza. Dunque, la nave dei folli non è altro che una metafora del mondo minacciato dalla rovina e dall’odio.

Please follow and like us:

Commenti

comments

Share this Post

About Roberta

Co-founder di GETCOO, ama l'arte, la storia dell'arte e viaggiare tra i borghi e le città d'arte. In GetCOO Travel è Cultural Heritage Expert.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*