MUSEO STATALE DI STORIA A MOSCA

Roberta/ Ottobre 7, 2019/ EUROPA, LE FOTO PIÙ BELLE DI GETCOO Travel/ 0 comments

Con la foto della settimana voliamo in Russia dove Paolo ha fotografato con GETCOO TRAVEL APP il MUSEO STATALE DI STORIA, nel cuore di Mosca.
È situato di fronte alla celeberrima Basilica di San Basilio, tra la Piazza Rossa e la Piazza del Maneggio e colpisce per il colore rossiccio e le inconfondibili forme tipiche dello stile neorusso.

Museo statale di storia a Mosca

Il museo venne istituito nel 1872 con l’intento di promuovere e divulgare la storia russa.
L’edificio venne costruito tra il 1875 e il 1881 su progetto dell’architetto Vladimir Osipovich Sherwood e fu inaugurato nel 1883 dallo Zar Alessandro III in persona.

Le decorazioni originali neoromantiche realizzate da artisti russi come Vìktor Vasnetsov, Henryk Siemiradzki e Ivan Aivazovski furono purtroppo coperte da uno strato d’intonaco durante il periodo sovietico.
Tra il 1986 e il 1997 il museo fu restaurato e riacquistò il suo aspetto originario.

# LA COLLEZIONE DEL MUSEO

La vasta collezione di oltre 4.500.000 di pezzi ripercorre la storia della Russia e del suo popolo, dall’età paleolitica al XVIII secolo. Vi sono reliquie preistoriche, manufatti in oro del periodo scita (XIX sec. a.C – IV sec. d.C), un’antica imbarcazione estratta dal fondale del fiume Volga, ma anche ceramiche, gioielli vichinghi, affreschi e icone provenienti da antiche chiese russe, opere e suppellettili appartenute alla potente dinastia Romanov.


All’interno della BIBLIOTECA DEL MUSEO STATALE DI STORIA sono custoditi preziosi manoscritti come la Miscellanea di Sviatoslav I di Kiev (1073) e svariati vangeli coevi. Molto importante è un manoscritto contenente iscrizioni nell’antico dialetto di Novgorod.
Di notevole interesse è anche la collezione di monete russe, che con circa 1.700.000 pezzi è la principale del Paese.
Parte delle collezioni del Museo Statale di Storia sono esposte nella CATTEDRALE DI SAN BASILIO e nel convento di Novodevičij.

Piazza Rossa e museo statale di storia

La visita al MUSEO STATALE DI STORIA a Mosca è una tappa fondamentale per scoprire la storia di questo grandioso Paese. Il costo del biglietto è di 700 rubli (10 € circa), 1.100 rubli con l’audioguida disponibile anche in inglese.

Please follow and like us:

Commenti

comments

Share this Post

About Roberta

Co-founder di GETCOO, ama l'arte, la storia dell'arte e viaggiare tra i borghi e le città d'arte. In GetCOO Travel è Cultural Heritage Expert.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*