IL MONUMENTO A RE ALFONSO XII A MADRID

Roberta/ Gennaio 7, 2020/ EUROPA, LE FOTO PIÙ BELLE DI GETCOO Travel/ 0 comments

Il PARCO DEL RETIRO a MADRID è uno dei principali parchi cittadini e una delle mete turistiche più gettonate della capitale spagnola. Proprio qui, lungo l’ESTANQUE DEL RETIRO (laghetto) si trova il MONUMENTO A RE ALFONSO XII, monumento della settimana fotografato da Francesca!

Monumento Alfonso XII Madrid

Fu Maria Cristina d’Austria, regina madre e reggente di Spagna, che decise di dedicare un memoriale al suo consorte Alfonso XII (re di Spagna dal 1874 al 1885, anno della sua morte). A tale scopo nel 1902 bandì un concorso, vinto da José Grases Riera. L’architetto spagnolo progettò un monumentale complesso realizzato lungo le sponde dell’Estanque de Retiro a cui lavorarono circa 20 scultori. Fu inaugurata il 6 giugno del 1922 dal figlio di Alfonso XII e Maria Cristina, Alfonso XIII.

Monumento ad Alfonso XII Parco del Retiro Madrid


Il monumento a Re Alfonso XII è costituito da un emiciclo con doppio colonnato in marmo in stile ionico, adornato da un fregio continuo su cui sono scolpiti gli stemmi delle province spagnole dell’epoca e scene raffiguranti tipici mestieri spagnoli.
La statua equestre in bronzo di Re Alfonso XII venne realizzata dallo scultore Mariano Benlliure. Si trova al centro dello spiazzo, su una torre a base rettangolare posta su di un basamento adornato da sculture e rilievi.

Il basamento è a sua volta posto su una bella scalinata che permette di raggiungere la riva del laghetto.
La torre ospita al suo interno un belvedere da cui si può ammirare il parco e il quartiere circostante da un’altezza di circa 30 metri.


Di certo, dalla sponda opposta dell’Estanque del Retiro si gode di un’ottima vista sul Monumento a Re Alfonso XII. Noi però vi suggeriamo di noleggiare una barchetta all’Embarcadero de El Retiro: per circa 6 euro potrete trascorre 45 minuti tra e acque del romantico laghetto!

Commenti

comments

Share this Post

About Roberta

Co-founder di GETCOO, ama l'arte, la storia dell'arte e viaggiare tra i borghi e le città d'arte. In GetCOO Travel è Cultural Heritage Expert.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*