LA TOP 10 DELLA BELLEZZA DI MARZO

Roberta/ Aprile 14, 2017/ LE FOTO PIÙ BELLE DI GETCOO Travel/ 0 comments

GetCOO Travel è sempre alla ricerca della Bellezza in giro per l’Italia e per il mondo. Voi COOer ci aiutate a trovarla mese dopo mese!
Se ami l’arte e la Bellezza e vuoi rimanere informato su tutti i trend della community dei COOer iscriviti alla nostra newsletter!

I più fotografati del mese di marzo!

GetCOO marzo piazza dei miracoli GetCOO febbraio Fontana di trevi
Piazza dei Miracoli Fontana di Trevi
GetCOO marzo Galleria Vittorio Emanuele II GetCOO Febbraio Vittoriano
Galleria Vittorio Emanuele II Vittoriano

Le foto più belle di marzo scattate da voi COOer!

GetCOO marzo foro romano GetCOO marzo berlino bode museum
Foro Romano Bode Museum – Berlino

La chicca: il Palazzo della Nuova Borsa Valori a Genova

Questo mese vi siete sbizzarriti tantissimo in giro per l’Europa: Berlino, Budapest, Parigi e non solo. Ma la Chicca è stata scattata a Genova!

Si tratta del Palazzo della Nuova Borsa Valori, costruito tra il 1906 e il 1912. La monumentalità della facciata in stile neo-cinquecentesco e la ricchezza delle decorazioni interne ispirate al Liberty dovevano comunicare la potenza finanziaria del capoluogo ligure, quando quella di Genova era la prima borsa d’Italia. La città ha infatti un’antica storia per quanto riguarda gli scambi commerciali.
Nel medioevo avvenivano nella Piazza di Banchi (chiamata così per la presenza dei banchi dei cambiavalute installati nella piazza affollata da mercanti e notai).
Nel ‘Settecento le contrattazioni avvenivano sia a Palazzo San Giorgio che in Piazza Banchi, dove c’erano gli scagni privati.
Nel 1855 un decreto di Cavour ufficializzò la nascita della Borsa di commercio sia nella Loggia dei Banchi sia nel Palazzo Senarega.
Nel 1905 nacque la Società Nuova Borsa che fece poi costruire il Palazzo omonimo.
La Sala delle Grida, di ben 960 mq, era la più grande all’epoca della costruzione dell’edificio. Qui avvenivano le contrattazioni e 39 scagni ospitavano agenti di borsa e banchieri per le contrattazioni.
Purtroppo con l’avvento delle nuove tecnologie informatiche la Borsa di Genova ha avuto il suo declino, fino alla chiusura, avvenuta nel 1994. Oggi la Sala delle Grida è un spazio espositivo, impiegato anche per convegni.

GetCOO marzo genova palazzo della nuova borsa

Please follow and like us:

Commenti

comments

Share this Post

About Roberta

Co-founder di GETCOO, ama l'arte, la storia dell'arte e viaggiare tra i borghi e le città d'arte. In GetCOO Travel è Cultural Heritage Expert.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*