I TREND DEI VIAGGIATORI 2017: DOVE SARANNO I NOSTRI COOer?
I grandi report sui trend del turismo aiutano gli operatori ad offrire prodotti sempre più personalizzati per accontentare le esigenze di tutti i turisti, viaggiatori ed esploratori. Ma quali sono i trend per questo 2017? Scopri la selezione di GetCOO Travel!
#1 Viaggiare da soli!
Lo ha rivelato Booking grazie ad un sondaggio effettuato su un campione di 15mila persone nel mondo. Il dato è a dir poco notevole, perché il 30% degli intervistati pensa di intraprendere per la prima volta un viaggio da solo nel corso del 2017. Secondo Trekksoft saranno le donne a farlo più spesso! Ebbene sì, sono loro a decidere dove andare in vacanza, come arrivarci e molte preferiscono partire da sole.
#2 Tutto e subito
Il turista 2017 è un viaggiatore esigente, sa quello che vuole e lo vuole a portata di click. Desidera eliminare tutti gli ostacoli e le intermediazioni per scegliere, prenotare e programmare il viaggio. Probabilmente è un #COOer come te, che non ha tempo di sfogliare una pesante guida turistica e grazie a GetCOO Travel App ottiene tutte le informazioni sul patrimonio culturale semplicemente scattando una foto!
# 3 Turismo enogastronomico
Viaggiare è sinonimo di tante cose tra cui il buon cibo. Il buon umore passa dalla forchetta e la cultura enogastronomica racconta storia e tradizioni di luoghi e persone. L’enogastronomia non si esaurisce a tavola, ma comprende anche originali tour dei sapori nelle fattorie e mercati locali e veri e propri corsi di cucina.
#4 Viaggi eco-friendly
Se fino a qualche tempo fa il viaggiatore ecosostenibile era considerato una piccola nicchia di mercato, o meglio una pecora nera, il viaggiatore del 2017 sarà più green rispetto all’anno passato. Le pecore nere aumentano e il mondo dei viaggi sostenibili sta piano piano diventando un interesse per molti.
“Lo dimostra il fatto che oltre il 40% dei viaggiatori è favorevole a introdurre uno standard internazionale per distinguere le strutture ecosostenibili e pensa che sia giusto ridurre le tasse come incentivo per questo tipo di viaggi” (Booking.com)
#5 Esperienze 1- souvenir 0
Lo spirito dei viaggiatori del 2017 è sempre più votato all’esperienza anziché ai lussi e ai vizi. Conoscere il più possibile la realtà del luogo e la cultura locale sta diventando un must! Quello che cercano i turisti e gli esploratori moderni sono le sensazioni e le emozioni che vorranno ricordare una volta ritornati alla routine quotidiana. Nelle giornate uggiose invernali un profumo o una foto hanno il potere di riportarli a quello stato di relax e pace dei sensi e in un attimo sono di nuovo in viaggio!
#6 Non solo lavoro
Viaggiare per lavoro è spesso stressante e faticoso: hotel, aeroporti, ristoranti, riunioni e meeting. Molti hanno visto il lato positivo nelle trasferte. Sempre secondo l’indagine di Booking, quest’anno il 40% dei viaggiatori globali si è spostato per lavoro e di questi il 49% ha già esteso il proprio soggiorno per godersi la destinazione. Non importa cosa ti porta a viaggiare, l’importante è coglierne il valore aggiunto: conoscere, scoprire e imparare!
#7 Roaming Free
Quest’ultima categoria non appare nei risultati pubblicati da Booking. E’ la categoria GetCOO Travel per ricordarti che questo 2017 sarà un anno importante per tutti i viaggiatori digitali. Dal 15 giugno all’interno dell’Unione Europea, si potrà telefonare, scrivere messaggi di testo e navigare su internet, senza pagare costi aggiuntivi! Finalmente verrà abolito il Roaming!
Le informazioni sono liberamente ispirate alla ricerca condotta da Booking.com
Foto: Credits Mapixel