LA CATTEDRALE DI SAN PAOLO A LONDRA

Roberta/ Agosto 25, 2019/ LE FOTO PIÙ BELLE DI GETCOO Travel/ 0 comments

La CATTEDRALE DI SAN PAOLO o Saint Paul Cathedral a Londra è tra i più imponenti e importanti edifici del Regno Unito. La chiesa anglicana è seconda per dimensioni solo alla Basilica di San Pietro a Roma.

Qui sono stati celebrati alcuni famosi eventi, come i festeggiamenti per i giubilei della regina Elisabetta II e della regina Vittoria, il matrimonio tra la Lady Diana e il principe Carlo, ma anche i funerali dell’ammiraglio Nelson, del duca di Wellington e di Sir Winston Churchill.

Ranieri ha scattato con GETCOO Travel App questa bellissima foto alla Cattedrale di Saint Paul, scelta come la più bella della settimana!

Cattedrale di San Paolo a Londra

L’attuale cattedrale consacrata all’apostolo Paolo sorge sul sito di quattro precedenti chiese.
È considerata il capolavoro dell’architetto Christopher Wren, che fu tra i primi ad importare il classicismo e il barocco italiano, ben diversi dal più consueto stile gotico.
Il lavori iniziarono nel 1675, solo nove anni dopo il tremendo incendio che distrusse anche la duecentesca Old St. Paul Cathedral.

La facciata principale ha un porticato corinzio a due ordini. Vi si giunge per mezzo di due rampe di scale, le stesse che si vedono nella scena di Mary Poppins in cui la vecchietta vende mangime per piccioni.

Il portico è fiancheggiato da due torri del 1707. Una di queste custodisce la Great Paul, la campana più grande d’Inghilterra (17 tonnellate).

L’interno della chiesa è a croce latina. La cupola è tra gli elementi che catturano maggiormente l’attenzione durante la visita alla Cattedrale di San Paolo a Londra. Qui sono raffigurate ad affresco scene della vita del santo all’interno di un’architettura illusionistica.


Il primo ad essere sepolto nella cattedrale fu il suo architetto, Wren. Seguirono poi numerosi personaggi illustri come il duca di Wellington per cui fu costruito un Mausoleo, Turner, Lord Nelson, Constable, Reynolds.
Di notevole interesse anche i mosaici di William Blake Richmond che decorano le volte del coro.

Se decidete di visitare la Cattedrale di San Paolo a Londra non dimenticate di visitare:

  • la cripta: è la più grande d’Europa;
  • la Whispering Gallery: non solo godrete di una meravigliosa vista sulla navata, ma capirete anche il perché del nome della sopracitata galleria. Un insolito fenomeno permette infatti di far risuonare nella cupola anche i più fiochi bisbigli (whispers);
  • la Stone Gallery e la Golden Gallery, le terrazze su Londra e sul Tamigi.

I restauri terminati nel 2011 hanno restituito alla cattedrale costruita in pietra Portland l’originaria bellezza.

Davanti alla Cattedrale di St. Paul si trova la statua che ritrae la regina Anna, ultimo sovrano della dinastia Stuart (1702 -1714).

Non resta che volare a Londra e visitare le meraviglie della città: che ne dite di seguire il nostro ITINERARIO VINTAGE IN 5 GIORNI?


Please follow and like us:

Commenti

comments

Share this Post

About Roberta

Co-founder di GETCOO, ama l'arte, la storia dell'arte e viaggiare tra i borghi e le città d'arte. In GetCOO Travel è Cultural Heritage Expert.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*